Supera i problemi di coppia attraverso un percorso di

psicoterapia psicoanalitica di alta qualità.

Dott Edison Palomino

Psicologo psicoterapeuta a Milano

Studio in cui vengono risolti i problemi di coppia.

Problemi di coppia.

Nella società del subito, i problemi di coppia sono diventati sempre più diffusi e complessi. Le dinamiche relazionali, profondamente influenzate dai rapidi cambiamenti sociali, culturali ed economici, hanno portato spesso a tensioni e conflitti nella coppia.

Altri problemi legati alla vita in due:

  • Difficoltà comunicative;
  • Mancanza di intimità;
  • Divergenze di interessi e aspettative;
  • Problemi sessuali e tradimenti.

Secondo Freud le esperienze iniziali con i primi oggetti d’amore, ovvero il padre e la madre (o altre figure di riferimento), determinano quello che sarà in futuro il modo di rapportarsi della persona con l’altro sesso. Ad esempio, un uomo che non ha ricevuto sufficiente amore da parte della madre, nella sua vita amorosa con una donna, metterà sempre in dubbio l’amore perché in origine gli è mancato.

 

Esempio di un caso clinico.

In foto uomo e donna che hanno problemi di coppia.

M, è una persona di successo sul lavoro, ma in preda a continue gelosie per la moglie, anche se non fa altro che offrigli dimostrazioni del suo amore. L’idea che lei possa tradirlo al lavoro con il suo capo non lo lascia dormire la notte. La sua paura e l’ansia che da essa deriva, ha portato la coppia a pensare al divorzio, quindi alla separazione. Una terapia di coppia con la mia persona e il mio approccio psicoanalitico, si presenta come l’ultima spiaggia. Se nemmeno ciò dovesse funzionare, la separazione è garantita.

Nel corso della ricostruzione della storia della coppia, vengono fuori i problemi di M con il padre, per il quale provava disprezzo da bambino. In effetti vediamo qui come questo meccanismo, ormai divenuto inconscio, si ripete nel suo rapporto con la moglie nella figura del capo. Il capo in origine è il padre, colui che detta le regole e possiede la madre. La moglie in questo caso starebbe per la madre, colei che si consegna al padre, il capo che disprezza. La scoperta di questo punto ha portato M ad una pacificazione con sé stesso e con la moglie che aveva subito una tempesta di accuse infondate per anni.

Vantaggi di una psicoterapia psicoanalitica di coppia 

  • Consente ai partner di esplorare e comprendere meglio i propri processi inconsci e come influenzano la relazione;
  • L’aumento della consapevolezza porta a una maggiore comprensione reciproca, favorendo una migliore gestione dei conflitti e delle difficoltà;
  • Fornisce uno spazio intimo in cui le coppie possono esprimere liberamente le proprie emozioni, permettendo un dialogo autentico e aperto. Nessun giudizio;
  • Attraverso l’analisi approfondita di meccanismi relazionali passati, è possibile elaborare dinamiche dannose e sviluppare nuovi modelli di interazione sani e durevoli nel tempo.

La psicoanalisi, a partire dell’insegnamento clinico di Sigmund Freud e Jacques Lacan, offre un approccio complesso e approfondito che ci permette di affrontare diversamente i problemi di coppia. La democrazia tra i sessi nell’inconscio, non esiste! Proprio per questo bisogna trovare dei modi per imparare ad amare l’altra persona a partire dalla sua alterità, ovvero di ciò che la rende diversa da me.

l

Come risolvere il problema?

Nel mio approccio psicoanalitico è importante ricostruire i diversi passaggi che costituiscono la storia della coppia, per comprendere meglio le dinamiche in gioco. Attraverso questo processo semplice ma delicato, la coppia acquisisce una nuova forma di consapevolezza dei propri meccanismi inconsci, che permette loro di riorganizzare le dinamiche relazionali.

Se stai attraversando problemi di coppia e vuoi risolverli alla loro radice, attraverso un percorso di psicoterapia psicoanalitica serio e mirato, compila i tuoi dati per essere contattato.

Compila il formulario

Compila il formulario

Quanto costa e qual è la modalità di pagamento?

Il costo della seduta di coppia è di 130€.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario, a cui seguirà regolare fattura.

Posso collegarmi tramite Whatsapp?

Assolutamente! Whatsapp, insieme a Skype e altri servizi Volp, è tra i servizi che garantisce la privacy necessaria per un collegamento sicuro.

Mi devo collegare da un computer?

Ti puoi collegare dal dispositivo con cui hai più familiarità.

Devo compilare qualche documento?

Bisogna compilare la documentazione relativa al consenso informato e al trattamento dei dati. Sarà mia cura farvi avere il materiale una volta fissato l’appuntamento.

Quanto dura la seduta?

La durata della seduta individuale è di circa 50 minuti; quella di coppia invece è di 60 minuti.

Come prendere un appuntamento?

Compilando il formulario per essere ricontattato; o attraverso una chat diretta cliccando sull’icona Whatsapp.

Dott. Edison Palomino

Psicologo psicoterapeuta a Milano con oltre 10 anni di esperienza clinica e sociale. Iscritto all’albo degli psicologi della Lombardia nella sezione A con n. 14980.

Il dottor Palomino è specializzato in psicoterapia psicoanalitica, diploma ottenuto presso uno dei migliori istituti di psicoanalisi in Italia ed Europa. Attualmente partecipa a conferenze in quanto relatore su temi legati alla psicoterapia e alla psicoanalisi. Svolge docenza a distanza su “Tecniche in psicoterapia”. Inoltre collabora con articoli per diverse riviste in diversi paesi. A Milano ha scritto per “Intimità”, rivista settimanale di diffusione nazionale.

 

Contatti

Studio

Via Don Carlo Porro 6, Milano

Tel:
(+39) 345 453 4832

Milano Italia

Online:
Skype, Whatsapp, Meet e altri servizi volp.

Sedute in Sede e Online

 

Apri chat
Serve aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?